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El anciano Rey Lear decide repartir su reino entre sus hijas. Confundido
por la falsa adulación de las dos mayores, Goneril y Regan, a pesar del
auténtico amor filial y la sinceridad de la más joven Cordelia, con
deslealtad, deshereda a ésta y reparte sus tierras entre aquellas.
Cordelia parte para casarse con el Rey de Francia. Mientras tanto el
Conde de Kent, que ha intentado hacer entrar en razón al Rey, es
desterrado. Al poco tiempo Lear comprende que sus hijas solo
ambicionaban su reino y se ve abandonado por ambas.
Subtítulos en castellano míos, con la gran ayuda de una
excelente traducción de la obra de Shakespeare que encontré online.
King Lear, old and tired, divides his kingdom among his daughters,
giving great importance to their protestations of love for him. When
Cordelia, youngest and most honest, refuses to idly flatter the old man
in return for favor, he banishes her and turns for support to his
remaining daughters. But Goneril and Regan have no love for him and
instead plot to take all his power from him. In a parallel, Lear's loyal
courtier Gloucester favors his illegitimate son Edmund after being told
lies about his faithful son Edgar. Madness and tragedy befall both
ill-starred fathers.
Brook riprende una sua regia teatrale dell’opera e ambienta la tragedia
negli esterni danesi, in lande ghiacciate in cui la disperazione e la
negatività dell’originale si mescolano alla rigidità ambientale che
porta l’uomo a perdersi tra la sua follia e il duro inverno danese. La
buona regia di Brook è affiancata dall’ottimo lavoro svolto da Georges
Wakhevic e Adèle Angard, rispettivamente scenografo e costumista, che si
ispirano all’iconografia e alla cultura eschimese per creare una terra
senza tempo, un ambiente perfetto per la perdita, lo smarrimento di Lear
e per la sua discesa verso la morte. Superlativo il cast, in cui spicca
Paul Scofield che da vita ad un Re Lear molto intenso, diviso tra
nobiltà e follia.
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